Il Dipartimento Educazione e Cultura (DEC) svolge una funzione di stimolo, promozione educativa e culturale a favore dell’intero ebraismo italiano, con particolare attenzione alle comunità ebraiche italiane

Il suo obiettivo principale è quello di diffondere la cultura ebraica in Italia e accrescere il dibattito culturale nelle singole comunità,  per consentire un più intenso scambio di conoscenze e di esperienze tra le persone e  incentivare una crescita personale e di gruppo, consapevole dei cambiamenti di un’attualità sempre mutevole.

Per questo le attività del DEC mirano a creare momenti di crescita formativa e culturale come convegni, giornate di studio, seminari di aggiornamento, dibattiti, week-end o vacanze socio culturali, che rappresentano momenti  importanti di aggregazione e confronto tra le diverse realtà ebraiche italiane. Il contesto sociale, con le sue occasioni di incontro e confronto, rimane infatti il territorio che, meglio di altri, permette a una popolazione eterogenea come quella dell’ebraismo italiano - per provenienza e differenze regionali e individuali - di fare esperienza, condividere e conoscere una cultura complessa e secolare come quella ebraica.

Il Dec si rivolge infatti a diversi utenti: adulti, giovani, bambini, famiglie, insegnanti, formatori, educatori e operatori comunitari di varia provenienza, impegnati o semplicemente coinvolti in prima persona in quella che è la cultura ebraica nella sua complessità.

Per questo il Dec organizza sia attività dedicate esclusivamente a specifici utenti (insegnati, operatori comunitari ecc), sia attività inclusive che prevedono la partecipazione di un pubblico eterogeneo: cercare di soddisfare tutti gli utenti e al tempo stesso trovare una sintesi propositiva tra le diverse componenti, diventa fondamentale per accrescere una cultura formativa, positiva e condivisa.

Il DEC vuole incentivare inoltre la connessione tra l’ebraismo italiano con il resto del mondo: sviluppare un’identità ebraica in relazione alla società contemporanea e allargare gli orizzonti culturali a livello internazionale, valorizzando, al tempo stesso, il patrimonio storico-culturale specifico dell’ebraismo italiano, è fondamentale per promuovere un’identità consapevole, al passo coi tempi e in armonia con gli altri contesti socio-culturali.

Il Dec si compone di cinque aree di lavoro differenti:

  1. Area Cultura (che, tra le altre cose, si occupa dell'organizzazione degli Incontri annuali, delle vacanze per famiglie, degli Shabatonim).
  2. Ufficio Giovani Nazionale
  3. Centro Studi e Formazione
  4. Centro Pedagogico
  5. Ebrei lontani e Progetto Meridione

 

Direttore: Rav Roberto Della Rocca

Staff: Alan Rafael Naccache
Coordinamento Generale
Tel: 06.455.422.04
alan.naccache@ucei.it

Ilana Bahbout
Coordinatrice Attività Culturali
Tel: 06.455.422.93
ilana.bahbout@ucei.it

Gadi Piperno
Coordinatore Progetto SUD
Tel: 06.455.422.88
gadi.piperno@ucei.it

Genny Di Consiglio
Coordinatrice Ufficio Giovani Nazionale
Tel: 06.455.422.87
genny.diconsiglio@ucei.it