Dire – Dipartimento Informazione e Relazioni Esterne

Il Dipartimento Informazione e Relazioni Esterne si occupa delle seguenti attività:

  • Relazioni istituzionali. Il Dipartimento cura per conto dell’UCEI le relazioni con Istituzioni, Amministrazioni ed Enti pubblici.
     
  • Sorgente di Vita. Trasmissione di vita e cultura ebraica di Rai Due. In onda dal 1973, è uno dei più longevi programmi della televisione pubblica. Tratta argomenti di attualità e vita delle Comunità in Italia, in Israele e nel mondo ed é il maggior archivio audiovisivo dell’ebraismo italiano. Il Dipartimento ne cura la parte autoriale. Le puntate, della durata di trenta minuti, vengono trasmesse ogni quindici giorni, la domenica sera (con due repliche).
     
  • Memoria della Shoah e Giorno della Memoria. Il DIRE cura le attività dell’UCEI relative alla Storia e alla Memoria della Shoah. Tra di esse: il Giorno della Memoria, la partecipazione italiana alla Task Force for international cooperation on Holocaust, Education, Remembrance and Research, l’organizzazione di incontri di studio e convegni, la produzione di materiale didattico per l’educazione alle tematiche della Memoria nelle scuole. Cura inoltre i contatti con le maggiori istituzioni nazionali e internazionali che si occupano di Memoria.
     
  • Giornata Europea della Cultura Ebraica. Il DIRE cura l’organizzazione in Italia della Giornata, in coordinamento con l’AEPJ, l’associazione europea che promuove l’evento nel vecchio Continente. Il DIRE funge da supporto e interfaccia per le oltre sessanta località che vi prendono parte, cura l’impostazione grafica e la stampa dei materiali, il sito internet e la comunicazione a livello nazionale.
     
  • Organizzazione di eventi e manifestazioni
    Il DIRE organizza eventi culturali, manifestazioni e convegni.
     
  • Vigilanza sul fenomeno dell’antisemitismo
    Il DIRE monitora il fenomeno dell’antisemitismo e del razzismo in Italia, anche di concerto con il CDEC – Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano.
     
  • Comunicazione esterna mirata per eventi UCEI
    Il DIRE effettua una comunicazione esterna mirata per eventi UCEI.